Chi Siamo

Jacopo Di Sacco

Appassionato di Storia fin da tenera età, ho conseguito la laurea a pieni voti proprio in questo corso di studi, all’interno della facoltà di Studi Umanistici dell’Università Statale di Milano, presentando una tesi sull’evoluzione del ricordo della Shoah dal titolo: Il Binario 21 a Milano. La memoria della Shoah nell’ “era del testimone”.

Dal gennaio 2018, in linea con il percorso accademico, collaboro con la Fondazione Memoriale della Shoah di Milano ONLUS.

È da una mia idea che nasce Lo Storico, con la speranza di riuscire a diffondere la mia passione ad altri, soprattutto ai giovani. Proprio con questo blog, infatti, cerco di volgere lo sguardo al futuro. Vuole essere solo un punto di partenza per nuovi progetti sempre nell’ambito della divulgazione storica e culturale.

Cecilia Carra

Sono nata a Milano negli anni in cui la mattina ci si svegliava con l’Albero Azzurro e al pomeriggio dopo la scuola si correva a casa a vedere Bim Bum Bam.

Ad accompagnare i miei studi ci sono stati il walkmen, l’mp3 e infine l’Ipod, per poi cedere il passo a YouTube e Spotify che mi hanno seguito durante un percorso universitario in ambito umanistico conclusosi ormai qualche tempo fa.

In 29 anni ho vissuto piccole rivoluzioni che, poco per volta, hanno cambiato ogni cosa, fra cui quella che recentemente ha fatto entrare i Social Media nella vita di tutti, rendendoli mezzi grazie ai quali stabilire un filo diretto attraverso cui comunicare e interagire. Proprio per questo il mio obbiettivo e desiderio sarà quello di sfruttare al meglio ognuno di questi canali per portare a voi lettori i racconti del blog, perché Lo Storico possa diventare una di quelle voci che colorano la vita con curiosità e conoscenza.